RICETTE: Il nostro pane fatto in casa

Il profumo del pane appena sfornato mi ha sempre fatto impazzire. Non so perché ma sfornare il pane mi ha sempre dato l’idea di un grande gesto d’amore… forse perché mi piace tantissimo mangiarlo! 😀 Se c’è una cosa a cui proprio non so dire di no è una fetta di pane abbrustolita con un filo d’olio… impazzisco proprio!

Durante queste lunghe giornate in casa mio marito ha ben pensato di provare a fare il pane e tentativo dopo tentativo è riuscito a creare una sua ricetta che a noi è piaciuta veramente tanto e che oggi voglio condividere qui sul mio blog. Si tratta di una ricetta un dal procedimento un po’ lungo ma vi assicuro che ne vale davvero la pena.

Processed with VSCO with m5 preset

INGREDIENTI:

  • 400gr farina manitoba
  • 100gr farina tipo 2
  • 350gr di acqua temperatura ambiente
  • 2gr lievito di birra fresco
  • 10gr di sale
  • 10gr di miele

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito e il miele nell’acqua a temperatura ambiente. In una ciotola miscelare le due farine precedentemente setacciate. Aggiungere 250gr di farina (prese dal totale miscelato) e iniziare a mescolare con un cucchiaio. Quando tutta la farina è stata assorbita, aggiungere l’altra metà e continuare a mescolare con un cucchiaio, aggiungere il sale e continuare a mescolare. Far riposare l’impasto 30 minuti. Dopodiché fare il giro di pieghe ogni 15 minuti per 3 volte. Formare un pagnotta e mettere l’impasto all’interno di una ciotola appena oleata. Lasciare riposare l’impasto altri 30 minuti a temperatura ambiente e poi metterlo in frigo per 24h.  Il giorno dopo tirare fuori l’impasto dal frigo e lasciarlo riposare 1h a temperatura ambiente. Dare un altro giro di pieghe, formare una pagnotta e lasciarlo lievitare  un’altra ora a temperatura ambiente. Nel frattempo fare scaldare una pentola con il tappo per 20 minuti all’interno del forno a 240° in modalità ventilato. Dopodiché mettere il pane dentro la pentola calda (FATE ATTENZIONE!), tapparla e farla cuocere in forno per 30 minuti. Togliere il tappo e lasciare cuocere nello stesso modo per altri 5 minuti. Successivamente abbassare il forno a 220° modalità statico e lasciar cuocere per altri 25/30 minuti. Una volta sfornato lasciarlo freddare fuori dalla pentola.

Un consiglio? Assaggiarne una fettina quando è ancora tiepido! 🙂

 

Lascia un commento