RICETTE: Home Made Pizza

In casa nostra la pizza fatta in casa del sabato sera è diventato quasi un rituale. Durante il lockdown della scorsa primavera, Lorenzo si è appassionato al mondo degli impasti e si è perfezionato sempre di più fino a dare vita ad una sua personale ricetta per la pizza che abbiamo avuto modo di collaudare diverse volte e che si è sempre rivelata superlativa!

Perciò è arrivato il momento di condividerla anche con voi. Cliccando QUI potete vedere il REEL che ho pubblicato sul mio profilo Instagram con tutti i passaggi, invece di seguito trovate gli ingredienti e il procedimento per l’impasto.

INGREDIENTI PER TRE PIZZE:

  • 400gr farina tipo 0
  • 100gr farina integrale
  • 350gr di acqua
  • 2gr lievito di birra fresco
  • 12gr sale

PROCEDIMENTO:

Impastare tutta la farina con 275gr di acqua per 4- 5 minuti nell’impastatrice a velocità bassa utilizzando il gancio a foglia. Lasciare riposare l’impasto per circa 2 ore. Dopodiché aggiungere il lievito e iniziare a far girare l’impastatrice con il gancio a spirale aggiungendo la quantità d’acqua restante poco per volta. Aggiungere il sale e continuare ad impastare aumentando di velocità finché l’impasto risulterà liscio. Far riposare l’impasto 15 minuti.

Successivamente trasferire l’impasto su un piano di lavoro e dare delle pieghe di rinforzo all’impasto. Trasferire l’impasto in una ciotola oleata, coprirlo con pellicola. Lasciare lievitare l’impasto prima un’ora a temperatura ambiente e dopo 18-24h in frigo.

Trascorso il tempo di lievitazione, togliere l’impasto dal frigo e dopo circa 10-15 minuti iniziare a formare 3 panetti da 280gr (per pizze tonde da circa 30cm). Lasciar lievitare i panetti a temperatura ambiente per circa 4ore.

Stendere i panetti cospargendo il piano di lavoro con della semola rimacinata. Condire a piacere e infornare nel Forno Pizza Ariete a massima temperatura per 4 minuti circa girandola dopo i primi due minuti per far sì che cuocia in modo uniforme.

Per chi cuocerà la pizza nel forno di casa, mettere la pizza in una teglia precedentemente oleata. Cuocere in forno preriscaldato a massima temperatura (250°) per circa 13 minuti: i primi 8 minuti far cuocere la pizza sul fondo del forno e 5 minuti nella parte più alta, aggiungendo però la mozzarella (ed eventualmente il condimento) solo gli ultimi 5 minuti di cottura.

Ed ora non vi resta che impastare! Aspettiamo le foto delle vostre pizze 🙂

Lascia un commento