Una preoccupazione in meno

Quando si diventa genitori l’ordine delle nostre priorità cambia radicalmente e il primo posto viene preso dalle necessità e dai bisogni dei nostri bambini. Tutto il nostro mondo ruota intorno a loro e l’unica cosa che desideriamo è vederli felici e sereni.


In occasione della Baby Shower Week organizzata da Fattore Mamma lo scorso 26 Maggio si è tenuta una diretta Facebook in cui è stato trattato il tema della prevenzione. Insieme ad alcuni esperti, è stata sottolineata l’importanza della prevenzione da Rotavirus e MeningococcoB per i nostri bambini spiegando che cosa sono queste malattie, come si contraggono e quali sono i sintomi.


L’infezione da Rotavirus è una malattia che colpisce i bambini al di sotto dei 5 anni, spesso entro il primo anno di vita, provocando diarrea, febbre, vomito, disidratazione e può durare dai 4 agli 8 giorni.
Il Rotavirus è la causa principale di gastroenterite acuta nei neonati e nei lattanti. Si tratta di un virus molto contagioso che si trasmette con grande facilità e può sopravvivere a lungo nell’ambiente; la sua trasmissione avviene soprattutto per via oro-fecale, ma anche per via respiratoria.


La vaccinazione contro i Rotavirus è gratuita per tutti i bambini, a cominciare dalla sesta settimana di vita e, come è stato spiegato dalla Dott.ssa Vanessa Perone durante la diretta Facebook, prevenire l’infezione da Rotavirus, permette ai genitori di avere una preoccupazione in meno nei primi anni di vita del bambino; un periodo impegnativo, dove le cose a cui pensare sono tante e la tranquillità della famiglia va protetta.

La Meningite di tipo B è un tipo di malattia menigococcica invasiva (comunemente chiamata meningite) causata dal batterio Neisseria meningitidis di tipo B. Questo batterio può causare un’infezione delle membrane che circondando il cervello e il midollo spinale, oltre che una grave infezione del circolo ematico, conosciuta come setticemia. La malattia meningococcica invasiva può colpire chiunque a qualunque età; i bambini al di sotto dei 5 anni di età, ed in particolare quelli di età minore di 1 anno, sono a maggior rischio. Si manifesta con diversi sintomi come influenza, rigidità del collo e febbre alta. Nei bambini molto piccoli, invece, i sintomi possono essere inattività, irritabilità, vomito o perdita di appetito. Il batterio del meningococco si può trasmettere attraverso il contatto stretto con una persona infetta, attraverso goccioline derivanti da un colpo di tosse o da uno starnuto.


Anche la vaccinazione contro la meningite B è offerta gratuitamente dal 2017 a tutti i nuovi nati secondo il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale.

Post in collaborazione con Mapcom Consulting:  una preoccupazione in meno | Facebook è una campagna di informazione realizzata da GSK con il patrocinio della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), approvata dal Ministero della Salute in 28/05/2019 e Post in collaborazione con Mapcom Consulting: missingb.it – Tuo figlio è vaccinato contro la Meningite di tipo B è una campagna di informazione realizzata da GSK approvata dal Ministero della Salute in data 14/11/2019

Lascia un commento