LIBRI: Cosa leggere in vacanza?

L’estate è il periodo dell’anno in cui leggo di più. Durante le giornate al mare amo starmene sdraiata al sole in compagnia di un buon libro e del rumore delle onde del mare.

Da quando è iniziata la bella stagione ho letto diversi libri e, visto che su Instagram ho riscontrato molto interesse in merito all’argomento lettura, oggi vorrei consigliarvi cinque libri che ho letto (non solo in questo ultimo periodo) e che trovo particolarmente adatti per una lettura rilassante durante il periodo della vacanze.

L’ amica genialeElena FerranteAvrete sicuramente sentito tutti parlare di questo libro di cui è uscita successivamente la serie TV andata in onda su Rai1. Si tratta del primo di quattro volumi che raccontano un’amicizia femminile, quella tra Lila Cerullo ed Elena Greco, dall’infanzia a Napoli negli anni Cinquanta del secolo scorso fino a oggi.    La storia di questa due amiche è molto appassionante e ricca di colpi di scena che non può non appassionare. Al momento io sto leggendo il secondo volume ( Storia del nuovo cognome) e mi sta prendendo ancora di più rispetto al primo perché le protagoniste sono cresciute e le vicende si fanno più accattivanti.

L'amica geniale
Quello che affidiamo al vento, Laura Imai Messina. Questo romanzo parla della storia di Yui una donna di trent’anni che, dopo aver perso la madre e la figlia a causa dello tsunami avvenuto in Giappone l’11 Marzo 2011, viene a conoscenza di un luogo quasi surreale:  un immenso giardino chiamato Bell Gardia dove mezzo è installata una cabina, al cui interno riposa un telefono non collegato, che trasporta le voci nel vento e sarà proprio questo posto a riportare di nuovo un senso alla sua vita. Questo è un romanzo che ho divorato emozionandomi pagina dopo pagina.

Quello che affidiamo al vento

Per il mio amore, Whiskey, Kandi Steiner. Questo è il classico romanzo soft, scorrevole e che si legge in una giornata. La trama è molto leggera e a tratti un po’ piccante: si tratta della storia di Becks che dal primo momento in cui incontra Jamie, capisce che la sua vita non sarà più la stessa e quel ragazzo dagli occhi ambrati diventerà il suo Whiskey… una irrinunciabile dipendenza! Diciamo che se cercate una trama più importante e impegnativa questo non è libro che fa per voi ma se cercate qualcosa di leggero per accompagnare una giornata di relax è quello giusto.

Per il mio amore

Ti ricordi di me?, Emily Meini. Questa è la storia di Carlotta una ragazza allegra, impacciata, casinista. Un giorno, mentre pedala velocemente verso il centro di Firenze sulla propria Graziella di seconda mano si scontra con un ciclista e da qui nella sua vita si susseguono un sacco di eventi che stuzzicheranno talmente tanto la vostra curiosità da voler scoprire pagina dopo pagina come si concluderanno tutte le vicende di Carlotta e delle sua amiche… con un finale che vi lascerà sicuramente a bocca aperta!

Ti ricordi di me?

Complice la neve, Jennifer L. Armentrout. Questa è la storia d’amore tra Sydney e Kyler: due ragazzi molto diversi ma anche molto amici e che nutrono l’un l’altro un sentimento così profondo che preferiscono accontentarsi di essere amici, invece di dichiarare i propri sentimenti e rischiare di rovinare il loro bel rapporto. Ma tutto cambia nel momento in cui partono per una settimana bianca, insieme con alcuni compagni di università.  Ho letto tanti libri di questa autrice e ogni volta il suo modo di scrittura, che oscilla tra i due punti di vista dei protagonisti, riesce a stuzzicare molto la mia curiosità. Non mi sento però di consigliarvi l’ultimo romanzo uscito di questa serie “Amarti è solo l’inizio” perché ho trovato la trama molto piatta e poco coinvolgente.

Complice la neve

Non mi resta che augurarvi una buona lettura! 🙂

Lascia un commento